• Prodotto: Lenti a contatto morbide
  • Marca: Auniry

Parametri

  • Raggio base: da 8.4 a 8.8 mm
  • Diametro: da 14.0 a 14.8 mm
  • Contenuto d'acqua: 40%
  • Gradazione: da -0.25 a ±15.00D
  • incrementi di ±0.25D fino a ±6,00D
  • incrementi di ±0.50D da ±6.50 a ±15.00D

Destinazione d'uso

Le lenti a contatto Auniry sono indicate per la correzione dell'ametropia refrattiva (miopia e ipermetropia) su un occhio sano. Il prodotto ha inoltre un'azione atta ad intensificare o alterare il colore apparente dell'occhio.

Controindicazioni

Non utilizzare le lenti qualora si riscontrino i seguenti casi:

  • infiammazioni o infezioni della camera anteriore dell'occhio;
  • malattia, lesione o anomalia della cornea, della congiuntiva o delle palpebre;
  • infezione della cornea;
  • infezione microbica dell'occhio;
  • secrezione lacrimale scarsa (sindrome dell'occhio secco) in grado di interferire con l'utilizzo delle lenti;
  • ipoestesia (sensibilità della cornea);
  • qualsiasi tipo di malattia sistemica;
  • reazioni allergiche o irritazione oculare;
  • allergia a una sostanza contenuta nella soluzione;
  • arrossamento o irritazione dell'occhio durante l'utilizzo.

Avvertenze

Chi indossa le lenti deve essere consapevole delle seguenti avvertenze in merito all'utilizzo:

  • i problemi derivanti dall'uso delle lenti a contatto possono produrre gravi danni agli occhi. Al fine di utilizzarle correttamente, è necessario seguire le istruzioni fornite dal proprio specialista di fiducia e riportate su tutte le targhette informative. Un problema agli occhi può aggravarsi rapidamente e comportare la perdita della vista;
  • le lenti ad uso diurno non sono indicate per quello notturno e gli utilizzatori devono essere avvertiti che non devono indossare le lenti durante il sonno;
  • se un utilizzatore riscontra sintomi quali fastidio agli occhi, lacrimazione eccessiva, variazioni nella vista, arrossamento o problemi di altro tipo, dovrà essergli ordinato di rimuovere immediatamente le lenti e di contattare il suo specialista di fiducia. È consigliabile che gli utilizzatori delle lenti a contatto consultino regolarmente il proprio specialista di fiducia attenendosi alle prescrizioni.

Precauzioni

Prima dell'uso

Prima di comprare delle nuove lenti, osservale attentamente, allo scopo di identificare eventuali danni alla confezione. Una volta rimosse, detergile immediatamente. Assicurati di disporre di tutti gli accessori necessari per la cura delle lenti (ad es., la custodia, la soluzione detergente ecc.) disponibili. Evita che le lenti entrino in contatto con altri cosmetici, spray per capelli, sapone e altre sostanze chimiche. Detergi le lenti utilizzando solo l'apposita soluzione. Nel caso sorgano problemi durante l'utilizzo delle lenti, consulta immediatamente un oculista. Non utilizzarle nel caso il sigillo fosse rotto. Non usare farmaci da prescrizione durante l'utilizzo delle lenti a contatto.

Gestione delle lenti a contatto

Al fine di evitare il contatto delle lenti con impurità, lavati sempre le mani, prima di indossarle. Tagliati le unghie, al fine di evitare di graffiarle. Non utilizzare mai pinzette o altri oggetti affilati (come le unghie) per estrarre le lenti dal contenitore. Prima di maneggiarle, non spalmare creme o lozioni sulle mani. Assicurati che ciascuna lente a contatto sia posta sull'occhio giusto (la lente a contatto di sx sull'occhio sinistro e quella dx sull'occhio destro). Accertati che la lente non sia a rovescio.

Consigli per l'utilizzo

Se questa è la prima volta che indossi delle lenti a contatto, allora dovresti aumentare gradualmente il periodo di tempo in cui le utilizzi ogni giorno. Il primo giorno, non indossarle per più di 4 ore, e incrementa il tempo di utilizzo di 2 ore in ogni giorno successivo. Le lenti cosmetiche non devono essere mai indossate per più di 10 ore consecutive.

Come mettere le lenti

Le lenti devono essere sostituite attenendosi alle indicazioni riportate sulla confezione. Se utilizzi queste lenti per un periodo di tempo superiore a quello riportato sulla confezione, su di esse potrebbero accumularsi delle impurità in grado di provocare sensazioni di fastidio agli occhi. Sostituendo le lenti attenendoti alle indicazioni riportate sulla confezione, potrai sempre godere di lenti confortevoli e come nuove. Qualora tu debba indossarle in determinati momenti, segui sempre le istruzioni fornite dal tuo specialista di fiducia. Le lenti non devono mai rimanere appiccicate agli occhi. Se utilizzi le lenti per praticare sport acquatici o attività simili, devi consultare uno specialista. II contatto con l'acqua durante l'utilizzo delle lenti a contatto nell'ambito di attività come il nuoto, lo sci d'acqua e in vasche di idromassaggio può incrementare il rischio di infezioni oculari. E necessario evitare ambienti in cui sono presenti fumo, vapori ed esalazioni. Non utilizzare le lenti oltre la data di scadenza. Evita qualunque contatto delle lenti con spray per capelli o altri prodotti cosmetici spruzzabili. Non prestare a nessuno le lenti, in quanto sono intese per un solo utilizzatore per volta. Rimuovi le lenti, prima di coricarti. Mettile prima di truccarti. Toglile prima di rimuovere il trucco. Se i tuoi occhi iniziano ad arrossirsi e a irritarsi, oppure se provi una sensazione di fastidio o dolore, rimuovi le lenti e contatta il tuo specialista di fiducia. Ricordati di eseguire controlli regolari e di seguire i consigli del tuo specialista di fiducia.

Come maneggiare le lenti

Come metterle

  1. Accertati che le tue lenti siano in perfette condizioni. Abituati a mettere prima la lente destra, in modo da evitare di perderle.
  2. Posiziona le lenti sulla punta del dito indice. Controlla che sia pulita e che non sia al rovescio, come sulla foto.
  3. Tieni aperta la palpebra superiore con le dita indice e medio della mano sinistra. Contemporaneamente, tieni abbassata la palpebra inferiore con il dito medio della mano destra. Guarda verso lo specchio e metti delicatamente e lentamente la lente sull'occhio. A questo punto, rilascia le palpebre e ammicca. Per centrare la lente, è possibile massaggiare delicatamente la palpebra.

Come toglierle

Guarda verso l'alto e tieni abbassata la palpebra inferiore. Trascina delicatamente la lente verso il basso con il dito indice e il pollice. Pizzica il bordo della lente ed estraila dall'occhio.

Disinfezione

Prima di inserire le lenti dopo averle rimosse dagli occhi, detergile sempre con la soluzione per lenti a contatto consigliata dal tuo specialista di fiducia. Una volta tolte, riponi le lenti nell'apposito contenitore riempito di soluzione fresca. Se non indossi le lenti di frequente, cambia la soluzione detergente una volta alla settimana.

Istruzioni in caso di lenti appiccicate

Se le lenti rimangono appiccicate (ossia smettono di muoversi) o iniziano ad asciugarsi sull'occhio, è necessario dire all'utilizzatore di applicare numerose gocce di una soluzione per lenti a contatto consigliata. L'utilizzatore deve attendere fino a quando le lenti inizieranno a muoversi liberamente sugli occhi, prima di tentare di toglierle. Nel caso le lenti continuassero a rimanere appiccicate, l'utilizzatore dovrà rivolgersi immediatamente a uno specialista.

Emergenze

L'utilizzatore deve essere informato che se una qualsiasi sostanza chimica entra in contatto con gli occhi, egli dovrà: sciacquare immediatamente gli occhi con una soluzione salina o liquido per lenti a contatto fresco; rimuovere le lenti e immergerle nella soluzione per la conservazione consigliata e chiamare o recarsi da uno specialista o all'ospedale.

Effetti collaterali

  • Sensazione di corpo estraneo
  • Arrossamento
  • Sensazione di bruciore, irritazione o altri dolori agli occhi
  • Visione offuscata
  • Sensazione di secchezza
  • Vista scarsa/sensazione di fastidio

Contenuto della confezione

Confezione Vial/Blister: una (1) lente a contatto morbida e sterilizzata (60% poly-2HEMA, 40% acqua), immersa in una soluzione salina tamponata.

Simbologia

Quelle che seguono sono le spiegazioni delle etichette riportate sulla scatola:

SimboloSignificato
BCCurvatura della lente
DIADiametro delle lenti
PWR/POWERGradazione delle lenti espressa in diottrie
ICONE_SABLIER o EXPData di scadenza delle lenti (anno e mese)
ICONE_LOT o LOTCodice di riferimento del produttore, per agevolare la tracciabilità
ICONE_STERILEProdotto sterilizzato in autoclave
ICONE_ATTENTIONAvvertenze correlate
ICONE_NOTICELeggere le istruzioni
ICONE_MANUFACTURED_BYProdotto da o in
ICONE_MANUFACTURED_DATA o MANData di produzione
ICONE_PACKAGE_DAMAGENon usare il prodotto se la confezione è danneggiata